mercoledì 24 ottobre 2007

Pubblicità Progresso 2

Il mio amico Fortebraccio ( Diego Piergentili diegopie@hotmail.com ) mi segnala un altro imprenditore anomalo Brunello Cucinelli e mi dice che ha fondato, a Solomeo, un piccolo borgo vicino Perugia, la sua "impresa".

Sono andato sul suo sito e ho letto di questa sua idea di impresa, della sua filosofia di prodotto.



Diego mi dice anche che "i locali della "fabbrica", sono ricavati da casali ristrutturati inglobati al borgo stesso, nulla lascerebbe pensare, osservandola dall'esterno, che si tratti di un'industria.

Uno degli scopi dichiarati di Cucinelli è infatti quello di creare un'azienda che non lasci ricordo di se, quando esaurirà il suo compito produttivo".




















Bene: anche in questo caso vale la regola del "meglio questo" enunciata per l'altro post.

Il marketing non sarà estraneo a tutta l'operazione e un maglione di cachemire rischia di costare molto di più del dovuto. Ma il territorio gode, la mente vola e le maestranze (deduzione solo mia, non ne conosco) indotte a far parte di una catena meno degradante del solito.

Commenti?

Nessun commento: